Il
"Salotto letterario" è un luogo di riflessione in cui gli
amanti della cultura si riuniscono per scambiarsi idee e opinioni su
vari argomenti. Il primo si ebbe nell' antica Grecia con il Simposio: attorno ad una tavola imbandita si declamavano versi e si discuteva di letteratura, filosofia, arte e politica.
L' obiettivo di questo spazio è attivare uno scambio reciproco e stimolare il pensiero, proponendo libri da leggere (anche attraverso i vostri suggerimenti) e lasciarvi liberi di commentarli. I libri rappresentano un importante patrimonio culturale e, a qualsiasi genere appartengano, arricchiscono la nostra conoscenza. Dedicarsi alla lettura può far evadere dalla realtà, aprire una finestra sul mondo, viaggiare nel tempo e nello spazio, confrontare i propri pensieri con quelli dello scrittore allargando i nostri orizzonti.
Informiamo autori ed editori che possono proporci le loro pubblicazioni,corredate di recensione,ed organizzare attività di promozione in collaborazione con la nostra Associazione.
Informiamo autori ed editori che possono proporci le loro pubblicazioni,corredate di recensione,ed organizzare attività di promozione in collaborazione con la nostra Associazione.
Enzo da Caulonia consiglia di leggere "La stella della redenzione" di Rosenzweig Franz.
RispondiEliminaDescrizione:
Scritta durante la Prima Guerra mondiale e pubblicata nel 1921, quest'opera maturò nella sofferta e radicale rimeditazione del problema religioso che aveva ricondotto Rosenzweig alla fede ebraica, in costante dialogo con lo spirito cristiano e con le inquietudini del mondo moderno. Ne emerse un'opera dal respiro universale e insieme radicata nella concretezza della tradizione storica. Lungi dal configurarsi come un trattato filosofico o una sintesi della teologia ebraica o cristiana, il volume propone un rinnovamento religioso fondato sulla prospettiva di una redenzione che avviene attraverso la concretezza del corpo e della vita quotidiana.